Preparati ad una seconda gioventù.

CrossFit© Senior
CrossFit© Senior
PROTEGGI 
LA TUA SALUTE
CON IL CROSSFIT
 


La tua età biologica può essere più vecchia, così come più giovane, della tua età cronologica.





 


Il CrossFit è un programma di allenamento completo che ti porta ad essere fisicamente preparato sotto ogni aspetto. Forza, resistenza, flessibilità, agilità, resistenza, coordinazione ed equilibrio. E puoi farlo anche dopo i 50 anni, anzi, dovresti farlo.
 
Per comprendere al meglio il perché è necessario fare una premessa un po' più tecnica. Durerà poche righe, promesso.

Sappiamo per certo grazie alla scienza che l'invecchiamento è controllato da processi genetici e biochimici che portano a danni a livello cellullare (danni nel genoma, danni nel epigenoma, danni nei telomeri e danni nelle proteine). Uno dei marcatori dell’invecchiamento quindi è proprio l’accorciamento di questa parte distale del cromosoma detta telomero.

Si è dimostrato scientificamente che il modo migliore per proteggere i nostri telomeri è potenziare i meccanismi di riparazione cellulare ci sono al interno del nostro genoma.
Ed uno dei modi per fare ciò è una dieta sana in restrizione calorica.

Quindi il mangiare poco rallenta il nostro invecchiamento. Ma esistono anche altre strade?

Ce n'è solo un'altra.

Indovina un po'?
L'attività fisica. Lo sport. Il movimento. 

Chiamiamolo come vogliamo ma è stato dimostrato che l'allenamento attiva vie metaboliche che mimano la restrizione calorica, attiva processi di autofagia (processo di rinnovamento cellulare) e l’Ormesis (reazioni allo stress benefici per l’organismo).


[Attenzione: questo non ti redimerà dall'avere delle abitudini nutrizionali sane! Un'alimentazione sana sarà sempre un tassello importante per il tuo stato di salute.]

Questo lo dimostra uno studio realizzato con l’analisi di circa 1500 prelievi del sangue di donne in post menopausa.  Le donne che praticavano almeno 30-40 minuti di esercizio fisico al giorno avevano telomeri più lunghi. Le donne sedentarie, totalmente inattive, avevano 8 anni in più dal punto di vista biologico. L’esercizio fisico è stato dimostrato scientificamente di avere un riconosciuto effetto antiossidante, di ridurre i livelli di radicali liberi e di proteggere dai danni del DNA.

Capiamo quindi quanto possa essere importante avere un certo stile di vita non solo da giovani, ma soprattutto in età adulta.

Negli Stati Uniti ad esempio, i medici prescrivono l'attività fisica alle persone come uno scudo contro possibili malattie. Ci auspichiamo in futuro che anche in Italia siano direttamente i medici quindi a prescrivere più allenamento e un po' meno farmaci per molte delle problematiche metaboliche esistenti, ed insistere sull'importanza di questo fin da bambini.



 
La salute di una persona può essere giudicata
da ciò che prende due alla volta,
pillole o scalini.









 
Se è vero che ognuno di noi è profondamente diverso per genetica, storico sportivo, età ecc... è anche vero che abbiamo tutti una necessità che ci accomuna. Essere in forma per vivere meglio.

Il CrossFit ha come scopo quello di incrementare la tua forza, la tua flessibilità, la tua agilità, resistenza, coordinazione ed equilibrio. Tutti abbiamo bisogno di allenarci, di fare Squat, di correre, di sollevare oggetti più o meno pesanti, seppur con carichi ed intensità differenti l'uno dall'altro.

Ci teniamo fortemente a chiarire che le necessità di una nonna non si differenziano per tipo, ma per grado, da quelle di un atleta olimpico, questo perché la prima ha bisogno di competenza funzionale per restare lontano dagli infermieri e poter condurre una vita attiva, il secondo ha invece bisogno di vincere le medaglie. Ciò che cambierà in termini di allenamento saranno i carichi e l'intensità al fine di mantenere alto lo stimolo relativo e ottenere ugualmente un risultato.



 
Avere la forza, coordinazione e flessibilità per sollevare 100 kg da terra a 80 anni
è qualcosa di un valore inestimabile perché vuol dire non solo di essere in salute,
ma di essere indipendenti, coraggiosi, e liberi.


 





Un altro punto cruciale riguarda proprio il sollevamento dei pesi.

 
Sicuramente avrai sentito dire che non si dovrebbero sollevare pesi dopo una certa età. La quantità di informazioni false che circola oggi è sorprendente e ogni tanto è bene mettere le cose in chiaro.

Sai qual è la più grande determinante della qualità della vita e dell'indipendenza funzionale della tua età?

È la forza.

Ci sono numerosi studi che mostrano come chi abbia una mancanza di forza contrattile muoia più facilmente a parità di condizioni rispetto a chi invece è forte. Attenzione, non stiamo dicendo che sollevare pesi vi renderà immortali.

Ma quante persone conosci che erano forti e sollevavano pesi da giovani e hanno poi smesso con l'avanzare dell'età?

Noi vogliamo cambiare le cose. Vi sfidiamo a continuare ad allenarvi fino a 50, 60, 75 anni e oltre. E se non lo avete mai fatto vogliamo che lo cominciate a farlo.

Ma per fare questo è necessario che l'allenamento prescritto sia scalabile ed adattabile alle specifiche esigenze della persona, come solo nel CrossFit usiamo fare.



 
Se sei pronto a mettere definitivamente uno scudo impenetrabile
a difesa della tua salute grazie ad un'attività fisica completa e
coinvolgente come il CrossFit©, 
puoi prenotare subito la tua prima lezione di prova gratuita per te o per un tuo familiare.




Puoi contattarci qui:

 
3351572172

  3497726132



O anche sui social:


 BOX NR.1 - Senior

 BOX NR.1 - Senior


 
 
Ricorda che se ti consideri una delle persone più lontane dall'attività fisica, noi vogliamo te.



Scarica la nostra applicazione per smartphone:

  Da App Store

  Da Google Play Store

 





 
www.crossfitisernia.com

BOX NR.1 è il primo box certificato CrossFit© della provincia di Isernia. Siamo specialisti del fitness a 360° e il nostro scopo è divulgare la cultura dello sport e dell'esercizio fisico per migliorare la vita delle persone. 

L'iscrizione è gratuita e puoi prenotare già da subito la tua prima lezione di prova dal sito o dall'app.